Rischi legati alla Compliance aziendale e come evitarli: il Lawyer Monthly Magazine intervista l’Avv. Fausto De Angelis

Magazine2

Le statistiche mostrano che i rischi che le imprese devono affrontare nella loro attività non stanno diminuendo. Un adeguato programma di Compliance è essenziale per migliorare la performance della propria impresa, proteggere il proprio marchio ed aumentare il valore per gli azionisti.

I rischi di Compliance che le imprese affrontano oggi e come evitarli

Sulla base della mia esperienza, all’interno di un mercato ormai globale, i rischi maggiori che interessano le imprese sono quelli in materia di antitrust, di corruzione, le questioni ambientali, il riciclaggio di denaro, il cyber crime e i dazi commerciali.
Un sistema di prevenzione e monitoraggio dei rischi più rilevanti per le imprese deve poggiare almeno sui seguenti 5 pilastri:

1) Usare dei sistemi di analisi “forensic”

2) Dotarsi di un processo di due diligence per i rischi anti corruzione

3) Avere in essere un meccanismo per “far scalare” al Top Management e agli organi di controllo interno le segnalazioni per minimizzare il rischio prima che possa generare dei danni all’azienda

4) Avere un programma interno di formazione costruito per i dipendenti e che registri la loro partecipazione

5) Prevedere un budget a disposizione della funzione Internal Audit e Compliance.

 

In che modo il sistema di Risk Management dell’impresa può identificare i rischi prima che diventino un problema concreto

Affinché il sistema di Risk Management interno sia realmente efficace, l’impresa deve introdurre e sviluppare al proprio interno i seguenti elementi:

– Rafforzare la cultura della “Compliance” e del fare business con integrità a partire dal Top Management. Il Consiglio di Amministrazione ed il gruppo dirigente dell’azienda devono, con regolarità, essere informati e comprendere quali sono i maggiori rischi a cui va incontro il business nel quale operano

– Spingere per l’introduzione in azienda delle più avanzate tecnologie che possano adeguatamente supportare le investigazioni interne e gli audit “forensic”

“Penso che ci siano molti modi per noi Avvocati per aiutare i nostri clienti a essere meglio preparati ad affrontare le minacce emergenti.”

Fausto De Angelis

Cosa possono fare gli Avvocati per prevenire i rischi per le aziende legati alla Compliance

Gli Avvocati possono lavorare al fianco delle imprese per fare una valutazione del sistema interno aziendale di prevenzione rischi, identificare i gaps, intercettare i rischi più probabili e suggerire piani di azione affinché l’azienda non perda la propria competitività nel medio-lungo termine.

Io credo che ci siano molti modi per gli Avvocati di aiutare le imprese ad essere più pronte per fronteggiare i nuovi rischi sul mercato. Come professionisti, per esempio, noi possiamo contribuire mettendo a disposizione la nostra competenza all’interno di conferenze e seminari così come spiegando, sulle riviste di settore, come stanno mutando le minacce e i rischi per le imprese che vogliono portare avanti il proprio business con etica ed intendono proteggere il proprio brand e la propria immagine.

Nel mio studio è presente il know-how giusto per fornire ai clienti una consulenza e assistenza legale specialistica per creare e sviluppare un sistema di Compliance e prevenzione dai rischi costruito sulle proprie esigenze e le specificità del business di riferimento.

Fausto De Angelis

Fausto De Angelis è il fondatore dello Studio Legale “FDA Consulenza Legale e Societaria” – Legal Services in Business Law. Avvocato con 25 anni di formazione ed esperienza come Avvocato d’affari in campo nazionale ed internazionale, ha lavorato sia all’interno di aziende multinazionali che in studi legali. Attualmente svolge servizi di consulenza legale specialistica per aziende grandi e piccole.

Si è laureato in legge all’Università “La Sapienza” di Roma ed ha completato studi di specializzazione post-laurea in Business Law alla Harvard Law School e in General Management e Strategia aziendale alla SDA Bocconi.

La specializzazione dell’Avv. De Angelis è sulla contrattualistica d’impresa, la Compliance aziendale, il Diritto Societario, Operazioni straordinarie (M&A), Diritto del lavoro e Gestione della crisi d’impresa.
È consulente legale di Associazioni datoriali ed enti di promozione e sviluppo dell’export.

Fonte dell’intervista:

Magazine2